Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da Ramón Larramendi, della giornata del 14 maggio 2024. Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale della spedizione.
Issate le vele! Ieri è stata la prima giornata di vera traversata con l’Inuit WindSled. È stata issata la vela da 100 metri quadrati, e abbiamo navigato nel mare di gelo per circa 7 ore consecutive. Con una velocità massima di 25km/h e una media di 13 km/h, abbiamo percorso una distanza complessiva di ben 91 chilometri!
Avremmo potuto percorrere 130 km circa, ma prima che arrivasse la notte artica il WindSled team doveva occuparsi di quello che è l’obiettivo primario della spedizione, ovvero effettuare i campionamenti per il monitoraggio ambientale del plateau groenlandese.
Il WindSled, infatti, non è solamente un innovativo mezzo di esplorazione sostenibile, ma è innanzitutto una piattaforma di ricerca scientifica sperimentale, che permette la rilevazione di dati in luoghi remoti altrimenti difficilmente raggiungibili. Seguite i canali del CNR – ISP per informazioni più dettagliate su come stanno andando i campionamenti!
Enrico Gianoli
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Maged Srour, 35enne romano, sarà uno dei protagonisti dell'edizione 2025 della competizione polare promossa da…
Geopolitica, sicurezza e relazioni transatlantiche: discutiamo il ruolo del Canada in un mondo che cambia…
Tecnologia all’avanguardia e ricerca si incontrano nell’Artico per comprendere meglio i cambiamenti climatici globali. Studiare…
Dall’intelligence alla cooperazione: Emanuela Somalvico racconta come l’Italia può contribuire alla stabilità dell’Artico. Artico, materia…
Recenti mappature del Servizio Geologico nazionale evidenziano il tesoro di terre rare svedesi. Un tesoro…
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…