20 affascinanti animali che vivono al Polo Nord
Autore: Leonardo Parigi
1. ORSO POLARE
L’orso polare, o orso bianco, è il più grande e potente dei predatori terrestri. Questo gigante solitario può misurare fino a 3 m di lunghezza e pesare quasi 700 kg.
2. VOLPE ARTICA
La volpe artica, che misura 85 cm di lunghezza, ha una folta pelliccia che cambia colore con le stagioni. In inverno, la sua pelliccia bianca la rende invisibile sulla neve. Durante l’estate, invece, grazie al suo colore marrone si fonde con il paesaggio della tundra artica.
3. LUPO ARTICO
Il lupo artico rascorre la propria esistenza nella tundra artica ed è l’unico lupo al mondo ad avere una pelliccia totalmente bianca. Si nutre principalmente di bue muschiato, lepre artica, caribù, lemming, pernice bianca e di altri piccoli animali polari, come gli uccelli.
4. TRICHECO
I trichechi dividono il prorprio tempo tra la terra e il mare. Si nutrono di piccoli invertebrati e si riuniscono in grandi gruppi sulle spiagge per riposare al sole. Le loro zanne, che misurano fino a 1 m di lunghezza, li aiutano a sollevarsi sul ghiaccio o a romperlo, e vengono anche utilizzate nei combattimenti.
5. LEPRE ARTICA
La lepre artica vive in Groenlandia e nell’estremo nord dell’America settentrionale. Scava la sua tana nella neve per dormire e proteggersi dal vento e dal freddo intenso dell’inverno. Le sue zampe posteriori sono ricoperte da una folta pelliccia per aiutarla a preservare il calore corporeo.
6. NARVALO
Il narvalo è il famoso “unicorno marino” che vive nelle acque costiere e nei fiumi artici. Questo curioso animale Artico ha una particolarità: il dente di Narvalo, che cresce in una zanna a spirale simile a una spada attraverso il labbro superiore.
7. STERNA ARTICA
La sterna artica detiene il record del mondo di migrazione. Ogni anno, questo istancabile volatile percorre una distanza di oltre 90.000km, che lo porta dall’Artico all’Antartico.
8. OCA DELLE NEVI
In estate, l’oca delle nevi nidifica in grandi colonie della tundra artica, mangiando erba, bacche e semi. Quando arriva l’autunno, migra verso sud con direzione Messico e Stati Uniti del Sud, dove trascorre l’inverno in pianura e nei campi. In primavera, l’oca delle nevi riprende il suo viaggio e si dirige verso il nord del Canada.
9. BALENA DELLA GROENLANDIA
La balena della Groenlandia misura circa 20 metri di lunghezza e può vivere per oltre 100 anni. Come le altre balene, la sua bocca è dotata di una struttura a spazzola che le consente di filtrare l’acqua per catturare il plancton.
10. BELUGA
I beluga si muovono in gruppi di centinaia di individui, principalmente nelle acque fredde e poco profonde dell’Oceano Artico e del Nord Atlantico. Queste balene bianche, lunghe in media 4 metri, comunicano attraverso una vasta gamma di suoni, guadagnandosi il soprannome di “canarini marini”.
11. FOCA ARTICA
La più comune fra le foche del polo nord è la foca della Groenlandia, chiamata anche foca dalla sella a causa della grande macchia a forma di arpa presente sulla sua schiena. Questa specie è altamente migratoria, e gli individui seguono il ghiaccio artico mentre si espande e contrae durante tutto l’anno.
12. BUE MUSCHIATO
Il bue muschiato è alto 1,3 m, è erbivoro e ha una pesante pelliccia che gli permette di affrontare temperature che possono raggiungere i -70 °C. Quando viene attaccato da orsi o lupi, il maschio adulto e la femmina di bue muschiato formano un cerchio e posizionano i loro piccoli nel mezzo per proteggerli.
13. LINCE ARTICA
Le linci canadesi sono grandi più del doppio di un gatto domestico e si nutrono quasi esclusivamente di un’unica preda: la lepre scarpe da neve. Sono animali territoriali che passano la maggior parte del tempo in solitaria.
14. LEPRE SCARPA DA NEVE
Le lepri con le scarpe da neve sono una specie di animale che vive al polo nord che abita foreste boreali e può arrivare fino alle coste dell’Oceano Artico. Si tratta di un animale leggermente più grande del coniglio, con orecchie più lunghe e zampe posteriori più alte e pelose.
15. CARIBÙ
Il Caribù è una animale capace di vivere in ambienti con clima particolarmente severo: è infatti in grado di riscaldare l’aria prima che arrivi ai polmoni, ha un pelo folto e degli occhi che cambiano colore a seconda delle stagioni.
E I PINGUINI?
Puoi trovare molti pinguini in Antartide (così come in alcune parti del Sud America e in altre regioni), ma devi sapere che non esistono pinguini che vivono al Polo Nord o in qualsiasi altra parte dell’Artico.
Ci sono decine di specie di animali del Polo Nord. Fai swipe up per scoprire caratteristiche e habitat di tutti gli affascinanti animali che compongono la fauna artica.