Wallenius Sol è la nuova compagnia di navigazione che trasporterà prodotti forestali e altri beni con un’operatività in grado di coprire il Golfo di Botnia, il Mar Baltico e il Mare del Nord. La nuova compagnia è in realtà una fusione tra le due più strutturate Wallenius e Svenska Orient Linen (SOL).
Le navi, che sono state progettate appositamente per i mari artici, saranno alimentate a LNG, gas liquido naturale, e la consegna delle stesse è prevista per il 2021. Le cinque navi della Wallenius Sol sono classe 1A Super e garantiranno il servizio di trasporto tutto l’anno, anche nelle più particolari condizioni meteo-marine del Golfo di Botnia. “Ci affidiamo a trasporti efficienti e sostenibili per i nostri prodotti”, ha affermato Knut Hansen, SVP Logistics Global. “La partnership con Wallenius Sol migliorerà le nostre opportunità di competere a livello globale, mentre allo stesso tempo le nuove navi ridurranno l’impatto ambientale”.
L’amministratore delegato della Wallenius Sol, Ragnar Johansson, ha evidenziato il mix di competenze e di esperienza di cui si avvale la joint venture: «Wallenius ha esperienza nel settore del trasporto marittimo, delle attività armatoriali, della costruzione navale e dello ship-management. SOL apporta competenze nel settore della logistica per l’industria forestale e per altre tipologie di carichi in quest’area geografica».
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati
Le opere di geoingegneria nell’Artico sono tanto urgenti quanto rischiose. Geoingegneria nell'Artico Il clima globale…
Intervista a Stefano Barla, Marine Capital Sales Italy di Alfa Laval, al fianco di Osservatorio…
L’11 novembre è iniziata a Baku la ventinovesima conferenza annuale ONU sul clima, Cop 29.…
La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…
Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…
Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…