La società controllata dal Gruppo Fincantieri consegna un exploration vessel ibrido elettrico con propulsione LNG specificamente progettato per raggiungere destinazioni polari.
Vard, fra le principali società al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha consegnato alla società armatrice francese Ponant “Le Commandant Charcot“, nave da crociera destinata ai viaggi polari. La propulsione ibrida a GNL è stata sviluppata da Ponant, Stirling Design Internazional, Aker Arctic e Vard, con l’obiettivo di dare alla nuova nave da crociera le capacità di raggiungere il Grande Nord.
L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Un momento pionieristico per il mondo delle crociere, che in questo caso unisce la tecnologia rompighiaccio a batterie ad alta capacità e stoccaggio a bordo.
Con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, “Le Commandant Charcot” conta una lunghezza di circa 150 metri, con una larghezza di 28 metri. In grado di ospitare 270 passeggeri in 123 cabine, la crociera avrà a bordo anche un equipaggio di 235 persone.
Jean-Baptiste Charcot (1867-1936) fu un esploratore, medico, sportivo e navigatore francese. Figlio d’arte, si laureò in medicina prima di acquistare la sua prima imbarcazione, a 25 anni, con la quale intraprese un lungo viaggio nel Mare del Nord. Raggiunse le Isole Ebridi, le Shetland, le Isole Fær Øer e l’Islanda.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Le opere di geoingegneria nell’Artico sono tanto urgenti quanto rischiose. Geoingegneria nell'Artico Il clima globale…
Intervista a Stefano Barla, Marine Capital Sales Italy di Alfa Laval, al fianco di Osservatorio…
L’11 novembre è iniziata a Baku la ventinovesima conferenza annuale ONU sul clima, Cop 29.…
La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…
Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…
Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…