Shipping

Vard consegna la prima crociera a Gnl

La società controllata dal Gruppo Fincantieri consegna un exploration vessel ibrido elettrico con propulsione LNG specificamente progettato per raggiungere destinazioni polari.

I cantieri spostano il baricentro

Vard, fra le principali società al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha consegnato alla società armatrice francese Ponant “Le Commandant Charcot“, nave da crociera destinata ai viaggi polari. La propulsione ibrida a GNL è stata sviluppata da Ponant, Stirling Design Internazional, Aker Arctic e Vard, con l’obiettivo di dare alla nuova nave da crociera le capacità di raggiungere il Grande Nord.

L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Un momento pionieristico per il mondo delle crociere, che in questo caso unisce la tecnologia rompighiaccio a batterie ad alta capacità e stoccaggio a bordo.

Con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, “Le Commandant Charcot” conta una lunghezza di circa 150 metri, con una larghezza di 28 metri. In grado di ospitare 270 passeggeri in 123 cabine, la crociera avrà a bordo anche un equipaggio di 235 persone.

Jean-Baptiste Charcot (1867-1936) fu un esploratore, medico, sportivo e navigatore francese. Figlio d’arte, si laureò in medicina prima di acquistare la sua prima imbarcazione, a 25 anni, con la quale intraprese un lungo viaggio nel Mare del Nord. Raggiunse le Isole Ebridi, le Shetland, le Isole Fær Øer e l’Islanda.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Fjällräven Polar 2025, un italiano protagonista dell’avventura artica

Maged Srour, 35enne romano, sarà uno dei protagonisti dell'edizione 2025 della competizione polare promossa da…

18 ore fa

Italia, Canada e Artico tra cooperazione e nuove sfide: intervista a Paolo Quattrocchi

Geopolitica, sicurezza e relazioni transatlantiche: discutiamo il ruolo del Canada in un mondo che cambia…

4 giorni fa

Come la tecnologia sta aiutando le ricerche nell’Artico

Tecnologia all’avanguardia e ricerca si incontrano nell’Artico per comprendere meglio i cambiamenti climatici globali. Studiare…

4 giorni fa

Le infiltrazioni criminali nell’Artico secondo Emanuela Somalvico

Dall’intelligence alla cooperazione: Emanuela Somalvico racconta come l’Italia può contribuire alla stabilità dell’Artico. Artico, materia…

5 giorni fa

Nuove terre rare svedesi nello Småland

Recenti mappature del Servizio Geologico nazionale evidenziano il tesoro di terre rare svedesi. Un tesoro…

6 giorni fa

Prospettiva Bruxelles, gli appuntamenti della settimana

La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…

7 giorni fa