Vår Energi, controllata norvegese del colosso energetico italiano, ha annunciato lo scorso 23 Dicembre la scoperta di un nuovo giacimento nel Mare di Barents, in Norvegia.
Vår Energi è la società norvegese di cui Eni è il principale azionista, che opera prevalentemente nella ricerca e nello sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi nell’area. Poco prima di Natale Vår Energi ha annunciato la scoperta preliminare di un giacimento di gas stimato in una quota tra i 9 e i 21 miliardi di metri cubi di gas, equivalente a 57-132 milioni di barili di olio equivalente.
La scoperta è stata registrata nel Mare di Barents, al largo delle coste norvegesi. Il pozzo è il primo foro esplorativo della licenza PL229E, e si trova a circa 85 km a Nord-Ovest di Hammerfest, più a Nord del celebre giacimento Goliat, sempre gestito da Vår Energi.
Il pozzo ha incontrato una colonna di gas di 55 metri nelle arenarie della formazione Havert di età Triassica. È stato effettuato un ampio programma di acquisizione e campionamento di dati. Vår Energi detiene partecipazioni in 36 giacimenti che hanno dato una produzione di 246.000 boe netti al giorno nel 2021.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
La rubrica della settimana da Bruxelles tra cooperazione urbana in Artico, il triangolo della Groenlandia,…
Lanciata a fine 2024 la nuova versione dell'International Bathymetric Chart of the Arctic Ocean, unica…
Un mese di appuntamenti legati al mondo dell'Artico sbarca a Bologna. Osservatorio Artico insieme al…
Pubblicato il 10 gennaio, l’ultimo bollettino del programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea ha…
Da avamposto strategico a terreno di rivalità internazionali, la Groenlandia è al centro degli interessi…
Nell’Artico religione e politica si fondono per rafforzare la sovranità russa. La Chiesa ortodossa, vero…