High NorthItaliaScienza

High North24, il ritorno a Tromsø

© Osservatorio Artico

Si conclude l’ottava campagna “High North”, con il doppio risultato del raggiungimento del punto più settentrionale e della circumnavigazione delle isole Svalbard.

Il primo tramonto

Mercoledì 7 agosto ci svegliamo presto, perché la nave deve fare manutenzioni particolari prima del suo ritorno alla Spezia. Ma appena saliamo sul ponte, la vista è totalmente cambiata. Niente più mare aperto, niente più nebbie. In anticipo di qualche ora, siamo entrati nel fiordo, e siamo già alla periferia Sud di Tromsø, da dove siamo partiti ben 22 giorni prima.

La sera prima già si notava la differenza con le settimane precedenti, e non soltanto per le temperature più elevate. Il cielo si colora, ricordiamo che esiste questa fase della giornata chiamata crepuscolo, neanche tramonto. Sembra una sciocchezza, sembra poco. Ma la routine che abbiamo assunto settimane fa è stata rigorosa. Intense giornate di lavoro per il team scientifico e per l’equipaggio della nave, senza mai una vera sosta e senza poter accostare.

delfini artico
© Osservatorio Artico

Se il mare ci è stato amico e non abbiamo trovato condizioni estreme, è pur vero che abbiamo vissuto sugli 0-5 gradi per molti giorni, senza che il giorno mutasse in notte, senza che gli spazi di lavoro diventassero aree di divertimento. E questo si può fare solo grazie a una forte determinazione e a una complessa organizzazione.

Il racconto

Passiamo sotto il ponte di Tromsø, iconico e longilineo. Vediamo le case, i palazzi dei nuovi quartieri hipster della capitale artica della Norvegia. Le coste del fiordo sono rigogliose, ma è evidente che siano ben lontane dal loro elemento naturale di neve e gelo. Avremo qualche ora di turismo, di scoperta di questa città così particolare. Che è illuminata da un sole estivo che assomiglia fin troppo a quello dell’Italia, e dove la temperatura è registrata in oltre 20 gradi. Decisamente troppi, per essere qui.

HIgh North24
Parte dell’equipaggio © Istituto Idrografico della Marina

È il momento di chiudere il computer e portare via le nostre cose dal Main Lab di nave Alliance. Ed è anche il momento dei saluti, e dei ringraziamenti. Ho potuto vivere un’esperienza che è difficilmente descrivibile, non soltanto a parole. Le immagini raccolte dal fotografo dell’istituto Idrografico della Marina, Marco Villa, e dagli uomini della comunicazione di Cincnav, C.C. Cosimo Andria e 2° C. Aiutante Michele De Simone, per quanto eccezionali nella loro realizzazione, non riescono a descrivere in modo assoluto ciò che abbiamo vissuto.

HIgh North24
Il nostromo di nave Alliance © Istituto Idrografico della Marina

Che resterà nei nostri occhi, così come in quelli di tutti coloro che hanno vissuto esperienze analoghe a bordo.

Ringraziamenti

Tanti gli episodi che porteremo con noi, e così anche il desiderio di riposo. Ma anche la scintilla per ripartire nuovamente, a caccia di nuovi dati, nuove avventure, nuovi ghiacci da esplorare. E questo significa che la spedizione è andata ben oltre le aspettative della partenza.

Come Osservatorio Artico, vogliamo ringraziare i nostri partner Alfa Laval, ESA Group e IREOS per essere stati al nostro fianco e averci permesso di essere a bordo in maniera continuativa. E desidero ringraziare tutti gli uomini e le donne dell’equipaggio, per avermi fatto vivere uno spaccato di mondo che non si vede mai, che non esce mai nel racconto pubblico. Ma che è reale, vero e importante. Grazie a tutto il team scientifico dell’Istituto Idrografico della Marina, e grazie all’ente in generale, che in noi ha creduto sin dall’inizio.

Un ringraziamento speciale al Comandante della spedizione, C.F. Maurizio Demarte. Per il battesimo, per il coraggio nell’averci coinvolto per il secondo anno, e per la grande passione che sa trasmettere.

Alla prossima High North!

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

12 + sei =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!