Un viaggio a Tromsø parte sempre con l’arrivo all’hub aeroportuale della città, ovvero l’Aeroporto di Tromsø-Langnes.
Se stai cercando un modo per arrivare dall’aeroporto al centro di Tromsø, devi sapere che le opzioni sono principalmente tre (autobus, taxi o auto a noleggio), e cambiano a seconda delle tue esigenze di tempo e di quanto vuoi spendere.
In questa guida ti spiegherò qual è l’opzione più economica e quella più veloce per raggiungere il centro città dal suo aeroporto.
Indice degli argomenti
Situato sulla sponda occidentale dell’isola di Tromsøya, il Tromsø-Lagnes Airport dista circa 4 km dal centro città, percorribili in bus in circa 15 minuti, in auto o taxi in circa 10. Scopriamo insieme le tre opzioni.
Le linee degli autobus che collegano il centro l’aeroporto di Tromsø al centro sono la 24, 40 e 42.
L’autobus impiega circa 15 minuti per raggiungere il centro città. Durante il suo tragitto ci sono diverse fermate, e sicuramente troverai quella più vicina alla tua sistemazione.
I biglietti possono essere acquistati:
I prezzi variano dai 3 ai 9€.
Fuori dal terminal aeroportuale è presente anche una stazione di taxi.
La tariffa del viaggio in taxi dall’aeroporto al centro città durante il giorno nei giorni feriali è di circa 200 NOK (18€). Durante i week end e negli orari notturni, invece, viene applicata una tariffa più alta.
Per prenotazioni anticipate puoi chiamare Tromsø Taxi (+47 03011) o Din Taxi (+47 02045).
Se hai intenzione di noleggiare un auto con ritiro in aeroporto, devi sapere che il tragitto che ti aspetta per raggiungere il centro città è molto breve: circa 10 minuti.
Si tratta di un’opzione più cara rispetto alle altre due, ma potrebbe essere vantaggiosa se hai in programma delle escursioni fai-da-te a Tromsø e dintorni.
All’interno dell’aeroporto ci sono diverse compagnie per il noleggio auto, ma per evitare code ti consiglio di noleggiare l’auto online.
Booking.comAeroporto di Tromsø-Langnes (TOS)
Indirizzo: Flyplassveien 31, 9016 Tromsø, Norvegia
Telefono: +47 67 03 46 00
Sito Web: www.avinor.no.
Se hai intenzione di viaggiare a Tromsø devi sapere che ci sono parecchie cose da vedere e da fare.
Le esperienze che non devono mancare nel tuo programma di viaggio sono indubbiamente l’aurora boreale, l’avvistamento balene, la crociera sui fiordi e l’escursione sulla slitta trainata da cani o da renne.
Per maggiori informazioni leggi il mio articolo su cosa vedere a Tromsø.
Qual’è il miglior quartiere in cui soggiornare? Se desideri avere tutto a portata di mano, allora devi sicuramente soggiornare a Tromsoya, il cuore pulsante della città, in cui sono presenti locali, negozi e hotel.
Se invece desideri allontanarti dal centro per vivere un’esperienza totalmente immerso nella natura, allora ti consiglio Kvaloya (l’isola delle balene), Sommaroy (Summer Island) o le Alpi di Lyngen (particolarmente apprezzate dagli sciatori).
Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su dove dormire a Tromsø.
Intervista a Matteo Della Bordella, alpinista italiano conosciuto in tutto il mondo, sul suo straordinario…
I Paesi nordici puntano a rafforzare la cooperazione industriale per la difesa, sviluppando nuovi veicoli…
Il colosso degli idrocarburi italiano Eni ha ceduto a Hilcorp il 100% dei suoi asset…
Un mese di eventi tra arte, musica, design e letteratura: Novembre Nordico porta a Roma…
In queste settimane si sta svolgendo a Cali, Colombia, il sedicesimo summit globale per la…
Dal 1 al 17 novembre la mostra promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen con…
Leggi commenti
Ho letto con molto interesse le sue informazioni. Saro' a Tromso il prossimo mese di marzo, esiste una guida in loco che mi possa dare utili consigli? Com'è la situazione Covid?