Venti giornalisti liguri partiranno domenica per Helsinki per una formazione sul sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news, nell’ambito del programma Erasmus+. Anche Osservatorio Artico tra i membri della spedizione.
Un sistema composito che, partendo da una strategia governativa, si articola in programmi e attività sviluppate da scuole, università, associazioni, agenzie governative, giornalisti e aziende editoriali e che pone la Finlandia in testa a tutte le graduatorie internazionali per il contrasto alle fake news.
La formazione durerà una settimana e porterà i partecipanti a visitare e incontrare tutti i principali attori della strategia finlandese in una serie di lezioni, conferenze, visite di studio e laboratori. Il Ministero dell’Istruzione e della Cultura, i corsi di giornalismo all’università, diverse agenzie e associazioni che si occupano di alfabetizzazione mediatica del pubblico, la Oodi Library – una vera istituzione oltre che la più grande biblioteca della Finlandia – il più diffuso quotidiano della Finlandia e l’emittente radiotelevisiva pubblica Yle Tv, nonché l’associazione dei giornalisti finlandesi e il Consiglio dei Mass Media, per la deontologia professionale.
Come per tutte le formazioni internazionali dell’Odg Liguria, al loro ritorno i giornalisti partecipanti saranno chiamati a trasferire le conoscenze apprese in un corso di aggiornamento per i colleghi rimasti a casa, in una serie di interventi nelle scuole e con altre iniziative di alfabetizzazione del pubblico sul territorio, ciò che consentirà di massimizzare l’impatto del progetto.
Con questa formazione si conclude il progetto “Stop Fake News”, il primo di una serie di programmi di formazione sviluppati in ambito europeo dall’Ordine Ligure dei Giornalisti attraverso il programma Erasmus+, per offrire ai suoi iscritti l’opportunità di formarsi all’estero su tematiche di prioritario interesse per la categoria.
Con questa partenza, salgono a 54 i giornalisti liguri che hanno avuto finora l’opportunità di partecipare a una formazione completamente gratuita in ambito europeo grazie ai progetti Erasmus+ sviluppati dall’Ordine Ligure dei Giornalisti. “Stiamo già lavorando sulle formazioni per il 2023, per le quali abbiamo già acquisito nuovi fondi Erasmus+”, racconta Stefania Berretta, responsabile per la formazione dell’ODG Liguria.
“Allo studio, la riproposizione dei corsi già effettuati per permettere a nuovi colleghi di partecipare, ma anche nuove proposte, ad esempio sul giornalismo ambientale e dei veri e propri stage brevi. Entro fine anno ci sarà un info-day in cui daremo tutte le informazioni utili”.
Alla settimana di approfondimento sul tema parteciperà anche Osservatorio Artico, con la presenza del Direttore Leonardo Parigi, che racconterà sui nostri canali social gli incontri, gli approfondimenti e le persone coinvolte, con un focus particolare sul mondo artico della Finlandia e dei suoi possibili sviluppi.
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Erik il Rosso trasformò un’isola di ghiacci in una “terra verde” con un’abile strategia di…
L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…
Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…
Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…
L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…
Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…