Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, membro della spedizione SOS Arctic 2024, del 18 maggio 2024. Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale della spedizione.
N 62° 54′ 35.0316″ W 45° 45′ 25.992″, Altitude: 2698 m. Anori nalagaa. Il motto Silap nalagaa, il clima comanda, nel nostro caso dovrebbe essere cambiato in Anori nalagaa: il vento comanda.
Da due giorni c’è bonaccia. L’intensità del vento è molto bassa, appena 3-4 km/h. Troppo debole per permettere la navigazione. Bisogna quindi essere pazienti e aspettare il momento giusto per muoversi. Il team si è diviso in due gruppi, in modo tale da poter monitorare costantemente la condizione del vento ed essere pronti a partire non appena le condizioni migliorino.
Ci troviamo così nel mezzo della Groenlandia meridionale, a pari distanza da costa est e costa ovest, circa 200 km, e a 2600 metri di altezza. Nonostante questo rallentamento, il nostro morale rimane alto.
Il cielo è limpido e la temperatura relativamente mite (appena -10 gradi, contro i -32 di questa mattina!) e noi approfittiamo di questa giornata di pausa forzata per leggere, chiacchierare e ascoltare un po’ di musica. Non appena il vento tornerà a soffiare, speriamo questa notte, l’Inuit Windsled riprenderà il suo viaggio verso Nord.
Enrico Gianoli
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Mosca ha investito molte risorse nell’approvvigionamento energetico delle sue regioni più remote, puntando sul nucleare…
Dopo il sabotaggio del 2022, la Norvegia finanzia la posa di un nuovo cavo sottomarino…
L’industrializzazione dell’Artico russo mette a rischio l’ambiente e lo stile di vita delle comunità indigene.…
Con gli Stati Uniti sempre più distanti dall’Europa, Londra e Oslo sembrano promettere il rafforzamento…
La nuova direttiva UE contro il greenwashing costringe le località sciistiche a rivedere le proprie…
Gli USA tornano al dialogo con la Russia dopo anni di gelo diplomatico. Le possibilità…