Economia

Silent Matters, alla scoperta delle Terre Rare

Al via il prossimo 21 Giugno il corso di AMIStaDeS “Silent Matters, il primo corso in Italia sulle materie prime”, con il patrocinio della Società Geografica Italiana.

Cotone, cacao e metalli

Cosa intendiamo quando diciamo “materie prime”? Quali sono le regioni nel mondo dove si estrae di più, e come? Quali quelle meno sfruttate, o più protette? Per esplorare il mondo delle risorse, tra cui le Terre Rare, arriva il corso di AMIStaDeS, in partnership con Geomagazine.it, Africa e Osservatorio Artico.

Dai metalli antichi, come l’oro, ancora fondamentale per la stabilità monetaria degli Stati, ci muoveremo verso quelli più moderni, come il tungsteno che ha cambiato le sorti di numerose guerre e le terre rare impiegate nei devices come i nostri telefonini. Analizzeremo cereali e coloniali, per comprendere chi decide quanto costa il cibo che arriva continuamente sulle nostre tavole; approfondiremo la complicata relazione tra Ambiente ed Energia, la sostenibilità delle fonti rinnovabili e il c.d. ‘diritto di inquinare’.

Dalla geopolitica dell’acqua e il suo paradosso di essere fonte di vita e ragione di guerra per gli attori che se ne vogliono appropriare, ci sposteremo su cotone, tessili e lana fino al contrabbando degli stracci.

AMIStaDeS anticipa i tempi e propone il primo corso a livello nazionale dedicato alle Materie prime e tra i pochi del suo genere a livello internazionale. Insieme ai validi docenti del nostro Centro Studi ci saranno professionisti di caratura internazionale come Philippe Chalmin, Yves Jègourel, Alessandro Giraudo, Valerie Eve Plagnol, Salim Zitouni, Bernard Attali, Jean-François Di Meglio.

Target del corso

Il corso è rivolto a studenti e neolaureati che vogliono conoscere meglio il mestiere del trader delle Materie Prime, ad appassionati e curiosi che vogliono comprendere meglio quei meccanismi internazionali (quasi tutti!) che si basano sulla produzione e lo scambio di Materie Prime.

Essenziali per lo sviluppo delle nostre società, le materie prime hanno portato alla nascita di imperi, ma hanno anche alimentato guerre sanguinose. Hanno attratto l’attenzione di spie e contrabbandieri, scienziati ed esploratori, mercanti, banchieri e governanti, tutti in lotta silenziosa per controllare il mercato delle Materie Prime, dall’antichità fino ai nostri giorni.

Modalità: sincrona o asincrona.

  • Sincrona: Se il corso raggiungerà un minimo di 8 iscritti, sarà attivata la possibilità di svolgere la metà del corso in aula virtuale ( piattaforma online), dando ai corsisti la possibilità di interfacciarsi con personalità di spessore e di consolidata esperienza nel settore. L’altra metà del corso sarà erogata tramite lezioni preregistrate.

N.B. Se sarà attivata la modalità ‘sincrona’, le lezioni frontali saranno registrate, per consentire ai corsisti di visionarle in seguito.

  • Asincrona: in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto (8 persone), tutte le lezioni saranno preregistrate.

Il corsista dovrà indicare, in fase di iscrizione, la modalità preferita.

Lingua: Italiano (le lezioni tenute dai docenti internazionali saranno in Inglese o Francese, ma sottotitolate in Italiano)

Calendario: i moduli verranno rilasciati a partire dall’ultima settimana di giugno 2021, per terminare a fine luglio 2021.

Attestato di partecipazione: ​sarà rilasciato previa compilazione di un questionario finale o di un breve elaborato (max 5 cartelle), a scelta del corsista.

Tutor del corso: Dott.ssa Debora Del Piano

Il corso è stato accreditato presso l’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica, con il riconoscimento di 5 crediti formativi.

Iscrizione e costo

Scrivi a formazione@amistades.info per ricevere il modulo d’iscrizione e assicurarti un posto in aula. L’iscrizione s’intende perfezionata solo al pagamento della quota di iscrizione.

DOCENTI AMIStaDeS & Partners

Alessandro Galbarini. Laureato in Relazioni internazionali. Per il Centro studi è referente e analista dell’area Politica Estera, nonché Director per l’area financial management.

Chiara Giuliani. PhD in diritto internazionale e dell’Unione europea presso l’Università la Sapienza di Roma. Interessi di ricerca: contromisure e  sanzioni economiche internazionali, commercio internazionale, azione esterna UE e tutela dei diritti umani.

Marco Leone. Laurea in Scienze Politiche (Roma Tre), Master in Studi Artici (SIOI), collaboratore di Osservatorio Artico e Osservatorio Russia. Attualmente si occupa di Terre Rare artiche.

Ornella Ordituro. PhD in diritto internazionale, già cooperante internazionale allo sviluppo ed esperta di diritti umani.

Irene Piccolo. PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione DIU. Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (governo italiano) e nei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI. È Vice Presidente di AIAIG e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS.

Michele Russo. Consulente commerciale e marketing di aziende italiane ed europee nei settori del turismo e dei trasporti. Collabora con Intellego – Conoscere per decidere come consulente su Eurasia, travel security, diplomazia economica e culturale. È Segretario Generale di AIAIG.

Laura Santilli. Laureata in Relazioni Internazionali, con un Master in Intelligence Operativa presso Ècole Universitaire Internationale. Autrice per Lo Spiegone, è Analista (Difesa e Sicurezza) e Referente (Area Nord America) per il Centro Studi AMIStaDeS.

Alessandro Vivaldi. Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici, è stato specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza) presso l’Esercito Italiano. Chief Intelligence Officer per Agatòs Syntagma, nel 2019 fonda Intellego – Conoscere per decidere. È presidente di AIAIG.

Greta Zunino. Laureata in Scienze Strategiche, con Master in International Energy presso Sciences Po Paris. Ha lavorato presso Engie e IHS Markit nel settore energetico con specializzazione sull’Africa. È analista per l’area Energia del Centro Studi AMIStaDeS.

Il programma del corso: QUI
Iscrizioni: QUI

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Redazione

Articoli Recenti

Italia e Artico: il nuovo Inviato Speciale e le sfide che lo attendono

L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…

22 ore fa

Le rompighiaccio contano: la fragile flotta statunitense

Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…

2 giorni fa

Un aggiornamento sulla missione dei satelliti in Artico

Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…

3 giorni fa

La protesta dei genitori groenlandesi, tra discriminazioni culturali e il peso del passato coloniale danese

L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…

4 giorni fa

I Royal Marines rinnovano le capacità artiche della Gran Bretagna

Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…

7 giorni fa

Il seterdrift norvegese diventa patrimonio Unesco

La cultura della pastorizia norvegese diventa patrimonio dell'umanità immateriale, allargando la presenza di Oslo nella…

1 settimana fa