Cultura

Ottantesimo parallelo, il nuovo libro di Paola Catapano

Sbarca in libreria “Ottantesimo Parallelo”, il libro di Paola Catapano sulla spedizione Polarquest2018.

Dal Polo alle librerie

Dallo scorso 14 Aprile è in libreria  “Ottantesimo parallelo: Un’avventura tra scienza e ghiacci“, di Paola Catapano (Salani editore).  Il libro è il racconto e il diario di viaggio della spedizione Polarquest2018, organizzata dall’autrice a bordo di  Nanuq, una barca a vela progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale,  in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile.

Le acque deglaciate dell’oceano artico permisero al veliero di ripercorrere le tappe della leggendaria spedizione e di raggiungere la banchisa del Polo Nord, alla latitudine record di 82°07’N. Obiettivi della spedizione: rilevare la radiazione cosmica ad alte latitudini e la presenza di microplastica in mare,  ma anche cercare, per la prima volta dopo novant’anni, i resti del dirigibile.

Ma come tutte le avventure, anche il viaggio di Nanuq parte con degli obiettivi e termina con risultati diversi, inattesi e persino più importanti. Alternando ricostruzione storica, divulgazione scientifica e diario d’avventura, Paola Catapano riesce a trasmettere il fascino della spedizione, animata dal desiderio che muove i grandi esploratori: l’ambizione di oltrepassare i limiti della conoscenza e immaginare un futuro diverso per l’essere umano.

Il viaggio di Nanuq

Paola Catapano affianca alla sua carriera di comunicatrice scientifica al CERN a Ginevra, l’attività di giornalista scientifico e autrice-conduttrice di reportage e documentari scientifici. Ha partecipato e documentato spedizioni scientifiche in luoghi estremi, dall’Antartide all’Artico, il deserto del Sahara e di Atacama, le Isole Galapagos e la foresta amazzonica.

Nel 2018, in occasione del 90esimo anniversario della spedizione polare del Dirigibile Italia, ha raggiunto in barca a vela la banchisa polare con la spedizione scientifica da lei ideata, Polarquest2018.  Ha pubblicato per Textus Edizioni il libro “Il Lungo Viaggio delle Onde Gravitazionali”. 

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Il primo “greenwashing” della storia: perché la Groenlandia fu chiamata verde

Erik il Rosso trasformò un’isola di ghiacci in una “terra verde” con un’abile strategia di…

13 ore fa

Italia e Artico: il nuovo Inviato Speciale e le sfide che lo attendono

L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…

2 giorni fa

Le rompighiaccio contano: la fragile flotta statunitense

Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…

2 giorni fa

Un aggiornamento sulla missione dei satelliti in Artico

Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…

4 giorni fa

La protesta dei genitori groenlandesi, tra discriminazioni culturali e il peso del passato coloniale danese

L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…

5 giorni fa

I Royal Marines rinnovano le capacità artiche della Gran Bretagna

Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…

1 settimana fa