Arriva a Lecco la 24° edizione di Immagimondo, il festival che racconta popolazioni, comunità e territori. Il Grande Nord sarà il tema di approfondimento di quest’anno.
Dopo un anno molto complesso torna nelle piazze e nelle sale del centro di Lecco e dei comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera il festival Immagimondo. Giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna punta ad ampliare la conoscenza dell’Altro, per promuovere lo scambio tra culture e popoli del mondo.
Il Grande Nord è il tema di approfondimento di questa edizione del Festival. “Attraverso discipline e linguaggi diversi esploreremo le terre nordiche caratterizzate da una bellezza unica e fragile, approfondendo tematiche ambientali e geopolitiche e conoscendo meglio i popoli che abitano questi luoghi e le loro tradizioni”.
Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si incontrano ogni anno per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” festival di viaggio a livello nazionale. L’evento è organizzato da “Les Cultures” – Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1993 a Lecco da 9 soci provenienti da 7 paesi diversi.
Conferenze, incontri, mostre e tanti ospiti. Osservatorio Artico sarà presente all’evento in tre diversi momenti. Sabato 18 Settembre nella tavola rotonda “Artico: nuova frontiera” [h. 18.00 – Sala Conferenze del Palazzo del Commercio, Lecco], con Marzio Mian, Alessandro Vitale e il nostro Marco Volpe, appuntamento in cui andremo ad analizzare le direttrici geopolitiche della regione.
E saremo presenti a Immagimondo anche Domenica 19 Settembre, nei due appuntamenti “Native Alaska” – reportage di Isacco Emiliani [h. 14.45 – Sala Don Ticozzi, Lecco] e “Natura e umanità, ritratti dalla Norvegia” – reportage di Valentina Tamborra [h. 17.30 – Sala Don Ticozzi, Lecco]. Nei due incontri il fondatore e coordinatore di Osservatorio Artico Leonardo Parigi dialoga con gli autori.
Il programma completo del festival: www.immagimondo.it/programma
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…
Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…
Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…
Lo Svalbard Global Seed Vault ha accolto oltre trentamila nuovi semi da tutto il mondo,…
Le esercitazioni russe con armi nucleari hanno il delicato scopo di mantenere la “readiness” delle…
Il forte sviluppo delle capacità militari sovietiche nell’Artico sotto la guida stalinista apre la via…