È con grande soddisfazione che Osservatorio Artico comunica la propria partecipazione come Media Partner ufficiale alla nuova missione della Marina Militare “High North20“.
La Marina Militare e l’Istituto Idrografico della Marina Militare tornano nelle gelide acque artiche per il nuovo triennio ricerca di Geofisica marina HIGH NORTH 2020-2022.
La campagna, inaugurata ufficialmente lo scorso gennaio, era stata messa in dubbio a causa della pandemia globale, che ha fermato molte spedizioni internazionali. La nuova missione della Nave Alliance, invece, prenderà forma nelle prossime settimane grazie al grande sforzo della Marina Militare e di tutte le altre realtà coinvolte.
La campagna HIGH NORTH20 (HN20) si pone quale obiettivo la conoscenza dell’Oceano, argomento all’attenzione della comunità globale per l’interesse manifestato dalle Nazioni Unite, proprio all’apertura della decade dedicata agli oceani (UN Decade of Ocean Science for Environment Sustainability) e vedrà una forte componente di Young Ocean Researcher. A bordo di Nave Alliance, per la campagna HN20, saranno presenti 5 Ufficiali di Marina nel corso della loro formazione specialistica/accademica nel settore dell’Idrografia, secondo i corsi di formazione dell’Istituto Idrografico della Marina.
La multidisciplinarità della campagna HIGH NORTH20, applicata ad una visione olistica di un ambiente estremo, remoto e fragile ed al contempo oggetto di rapidi cambiamenti, ma anche di interessi strategici e socio-economici, ha portato la Marina Militare con l’Istituto Idrografico, in una più ampia accezione, nave- equipaggio-competenze specialistiche, ad una presenza di rilievo, su tavoli internazionali e gruppi di lavoro non solo in ambiti della ricerca e dei tavoli tecnici, ma anche in contesti differenti quali quelli socioeconomici e geopolitici di rilievo.
Osservatorio Artico è ufficialmente Media Partner della nuova missione, a cui riserveremo approfondite analisi e ampio spazio, anche e soprattutto grazie ai contributi fotografici e video originali della missione.
Desideriamo ringraziare sentitamente la Prof. Roberta Ivaldi, il Capitano di Fregata Maurizio Demarte e tutto lo Staff dell’Istituto Idrografico della Marina Militare
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…
Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…
Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…
L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…
Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…
La cultura della pastorizia norvegese diventa patrimonio dell'umanità immateriale, allargando la presenza di Oslo nella…