Una vista dall'alto della Ocean Explorer. Fonte: www.auroraexpeditions.com.au
Disavventura per la Ocean Explorer, incagliatasi nell’Alpefjord, in un tratto remoto della Groenlandia con oltre 200 passeggeri a bordo.
Una nave da crociera con più di 200 persone a bordo è temporaneamente bloccata nella Groenlandia orientale, una regione remota dell’immenso territorio artico, come annunciato dalla Difesa danese. “La Ocean Explorer si è incagliata nell’Alpefjord, a nord-est della Groenlandia, senza essere riuscita a liberarsi immediatamente“, ha detto all’AFP Camilla Schouw Broholm, dell’Arctic Command, unità della marina danese in Groenlandia. «La nostra centrale operativa ha stabilito il contatto con l’imbarcazione.
Oltre 200 i passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo, che non hanno subito danni o ferite. La nave pare non abbia riportato danni allo scafo, e le circostanze sono ancora da chiarire. Certo è che manca una cartografia nautica chiara dell’area, motivo anche per il quale si svolgono missioni come l’italiana High North.
Nonostante le autorità groenlandesi e danesi siano a conoscenza della vicenda, potrebbe passare del tempo prima che si attivino i soccorsi. L’area è complessa e difficile per la navigazione, e la nave più vicina – il pattugliatore danese Knud Rasmussen – deve affrontare un viaggio di 1.200 miglia nautiche (circa 2.222 chilometri) per raggiungere la nave da crociera.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Il Forum Artico Internazionale russo torna dopo una lunga pausa a Murmansk, ma in un…
Intervista a Stefano Barla, Division Manager Marine Capital Sales Italy e Site Manager dell'ufficio di…
Dopo oltre un decennio di insegnamento all’Università Artica di Tromsø, Giuliana Panieri, geologa specializzata in…
Dal 1979, IREOS si impegna per l’ambiente, e anche nel 2025 l’azienda è stata al…
Maged Srour, 35enne romano, sarà uno dei protagonisti dell'edizione 2025 della competizione polare promossa da…
Geopolitica, sicurezza e relazioni transatlantiche: discutiamo il ruolo del Canada in un mondo che cambia…