Cultura

Novembre Nordico, a Roma un mese di cultura, arte e tradizioni del Nord Europa

Un mese di eventi tra arte, musica, design e letteratura: Novembre Nordico porta a Roma il fascino della cultura scandinava con quasi 40 appuntamenti in tutta la città.

Un mese di immersione nella cultura nordica

Ritorna a Roma il Novembre Nordico, giunto alla sua terza edizione, che porta nella Capitale un programma ricco di eventi che celebrano la cultura scandinava, dal design alla letteratura, dall’arte alla musica. Organizzato dalle Ambasciate di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, questa serie di quasi 40 appuntamenti, molti dei quali gratuiti, permetterà di immergersi nell’atmosfera del Nord Europa e delle sue influenze culturali nei campi più disparati.

La rassegna spazia infatti tra le varie discipline, fra arte, musica, design e letteratura. Sul sito ufficiale è presente una mappa interattiva per scoprire le “Tracce Nordiche” nei luoghi iconici di Roma. E già da ieri è partita Vetrine Nordiche, una selezione di letteratura nordica esposta nelle librerie indipendenti di Roma per tutto il mese, e la mostra “Abitanti di un altrove“, a Villa San Michele, che mette a confronto le opere di Sandro Chia e Axel Munthe, a 75 anni dalla scomparsa del poliedrico medico e scrittore svedese, per esplorare il dialogo artistico tra Italia e Nord Europa.

Un disegno di Sandro Chia, parte della mostra “Abitanti di un altrove. Sandro Chia incontra Axel Munthe”. Il celebre artista italiano presenta un nuovo corpus di opere realizzate appositamente per l’evento.

Il programma è vasto e diversificato, con eventi per tutte le passioni e ospiti d’eccellenza. Gli amanti del design non possono perdere il talk con Mikko Laakkonen alla Rinascente il 20 novembre, dove il celebre designer finlandese parlerà del suo approccio sostenibile e delle sue scelte innovative. Per chi ama l’arte, segnaliamo il talk su Edvard Munch all’Istituto di Norvegia del 7 novembre, un’occasione per conoscere in dettaglio la vita e le opere del grande pittore norvegese.

Musica, teatro e… Palato

La musica nordica sarà invece protagonista con il sassofonista norvegese Bendik Giske, che si esibirà al MAXXI il 21 novembre, e con il concerto di Bjarke Mogensen all’Accademia di Danimarca il 27 novembre. Il festival offre anche un ampio programma teatrale: oltre allo spettacolo “Lapponia” in scena a Roma, Torino e Milano, ci sarà un omaggio alla letteratura noir al festival Tolfa Gialli&Noir con l’autore norvegese Aslak Nore il 30 novembre.

Non mancano poi le iniziative gastronomiche: il 14 novembre si potrà seguire il laboratorio di cucina finlandese “Cucina il Kalakukko” con Kimmo, chef dell’Ambasciata di Finlandia.

Novembre Nordico si concluderà il 1° dicembre con un emozionante concerto di jazz sperimentale al Circolo Scandinavo, per celebrare un mese di arte e cultura all’insegna delle tradizioni nordiche.

Visitate il sito ufficiale di Novembre Nordico e pianificate un’immersione nella cultura nordica tra musica, design, teatro e letteratura!

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Redazione

Articoli Recenti

Prospettiva Bruxelles, gli eventi della settimana del 20 gennaio sul tema dell’Artico

La rubrica della settimana da Bruxelles tra cooperazione urbana in Artico, il triangolo della Groenlandia,…

2 giorni fa

Pubblicata la nuova mappa dei fondali artici

Lanciata a fine 2024 la nuova versione dell'International Bathymetric Chart of the Arctic Ocean, unica…

2 giorni fa

Osservatorio Artico con il CNR-ISP per portare l’Artico a Bologna

Un mese di appuntamenti legati al mondo dell'Artico sbarca a Bologna. Osservatorio Artico insieme al…

4 giorni fa

2024, l’anno del Grande Caldo

Pubblicato il 10 gennaio, l’ultimo bollettino del programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea ha…

4 giorni fa

Gli Stati Uniti e la Groenlandia: quasi un secolo di interessi strategici

Da avamposto strategico a terreno di rivalità internazionali, la Groenlandia è al centro degli interessi…

5 giorni fa

Il ruolo della Chiesa ortodossa russa nell’Artico

Nell’Artico religione e politica si fondono per rafforzare la sovranità russa. La Chiesa ortodossa, vero…

7 giorni fa