Oslo aggiorna la sua capacità di difesa terrestre con l’acquisto di nuovi carriarmati tedeschi Leopard 2 A7, “smobilitando” i vecchi A5 destinati all’Ucraina.
Sono 54 i nuovi carriarmati Leopard 2 A7+ che Oslo ha appena ordinato al gruppo Krauss-Maffei Wegmann, di produzione tedesca, con un’ulteriore opzione per acquistarne 18 in un secondo tempo.
La notizia ricalca la strategia norvegese di avere un’ampia copertura sulla difesa territoriale, dovuta anche alla congiuntura internazionale e della delicata situazione con la Russia.
Il confine con il territorio russo, infatti, è lungo poco meno di 200 chilometri, e la scelta iniziale di acquisto di 72 carri armati è stata rivista al ribasso anche in virtù di un più determinato impegno di spesa verso elicotteri, droni e artiglieria a lungo raggio.
Oslo spenderà circa 1,93€ miliardi per l’acquisto dei nuovi carriarmati tedeschi, che saranno pronti a partire dal 2026.
“Stiamo anche esaminando ulteriori investimenti in altre capacità per la forza terrestre, come nuovi pezzi d’artiglieria a lungo raggio”, ha affermato il Ministro della Difesa norvegese Bjørn Arild Gram. In primavera verranno presentati ulteriori approfondimenti sulla spesa delle Forze Armate di Oslo.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…
Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…
Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…
Lo Svalbard Global Seed Vault ha accolto oltre trentamila nuovi semi da tutto il mondo,…
Le esercitazioni russe con armi nucleari hanno il delicato scopo di mantenere la “readiness” delle…
Il forte sviluppo delle capacità militari sovietiche nell’Artico sotto la guida stalinista apre la via…