Una fregata della Marina Militare norvegese, di ritorno dalle esercitazioni NATO, si è scontrata lo scorso giovedì 8 novembre con una petroliera nel fiordo di Øygarden. La fregata si è piegata su un fianco, ma il personale – composto da 137 marinai – è stato evacuato per tempo.
Risultano comunque diversi feriti nell’incidente tra la fregata KNM Helge Ingstad e il tanker Sola TS, che batte bandiera di Malta. Al momento non sembra che la collisione abbia creato uno sversamento di carburante in mare, ma le autorità monitorano la situazione.
Stando al racconto dei militari norvegesi, è stata la petroliera a speronare l’unità militare, sul cui scafo si è aperta una falla dalla quale imbarca acqua, con il rischio di affondare. La fregata di Oslo ha a disposizione un eliporto, e stava rientrando dalla grande esercitazione “ Trident Juncture ”, tenutasi nei giorni scorsi sempre in Norvegia.
La petroliera, che aveva imbarcato un carico di greggio norvegese per trasportarlo verso la Gran Bretagna, avrebbe urtato la nave militare mentre veniva rimorchiata fuori dal fiordo, secondo il sito navale Sysla. A bordo della petroliera vi sono alcuni feriti non gravi.
Per precauzione sono state fermate anche delle piattaforme petrolifere al largo del fiordo di Hjelte.
Il corpo investigativo della marina di Malta ha annunciato che parteciperà all’inchiesta sull’incidente insieme all’apposita commissione norvegese.
(Foto credit ©MARIT HOMMEDAL/NTB SCANPIX VIA AP)
Dopo il sabotaggio del 2022, la Norvegia finanzia la posa di un nuovo cavo sottomarino…
L’industrializzazione dell’Artico russo mette a rischio l’ambiente e lo stile di vita delle comunità indigene.…
Con gli Stati Uniti sempre più distanti dall’Europa, Londra e Oslo sembrano promettere il rafforzamento…
La nuova direttiva UE contro il greenwashing costringe le località sciistiche a rivedere le proprie…
Gli USA tornano al dialogo con la Russia dopo anni di gelo diplomatico. Le possibilità…
La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi sette giorni…