Viaggi

Crociere, la Northern Xplorer ordina la prima nave totalmente elettrica

La nave da 250 passeggeri sarà costruita a Viana do Costello, a nord di Porto: la consegna è prevista all’inizio della stagione crocieristica 2025/2026.

Nuove crociere, tanta sostenibilità

La neonata compagnia Northern Xplorer ha firmato una lettera di intenti con il cantiere navale portoghese West Sea per la costruzione della sua nave inaugurale, che sostiene essere la prima nave da crociera al mondo totalmente a emissioni zero. La nave da 250 passeggeri sarà costruita a Viana do Costello, a nord di Porto: la consegna è prevista all’inizio della stagione crocieristica 2025/2026 per il progetto chiamato MM 130.

Fonte: www.northernxplorer.com

“In qualità di costruttore navale focalizzato su navi avanzate e di alta qualità, non vediamo l’ora di lavorare insieme a Northern Xplorer. Siamo orgogliosi di assumere un ruolo guida nella costruzione di una nave così innovativa e tecnologicamente avanzata con uno standard elevato che avrà il minimo impatto sull’ambiente”, ha affermato il direttore di West Sea Vitor Figueiredo.

“Questa è una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso una crociera senza emissioni. Siamo lieti di imbarcarci in questo entusiasmante progetto con West Sea, un cantiere moderno e professionale”, ha affermato Rolf André Sandvik, fondatore e CEO della società crocieristica norvegese.

Il design della nuova nave

Il design della nave prevede il sistema di propulsione completamente elettrico di ABB, inclusa la tecnologia della batteria e delle celle a combustibile a idrogeno che le consentirà di navigare senza emissioni nei fiordi norvegesi.

NX ha lavorato a stretto contatto con Affinity Offshore AS, con sede a Oslo, che “ha svolto un lavoro straordinario nel reperire il cantiere navale giusto per un progetto così innovativo”, ha affermato Sandvik. 

La Future of the Fjords / Foto: Sverre Hjørnevik/Multi Maritime. Fonte: www.northernxplorer.com

Sandvik aveva precedentemente commissionato le imbarcazioni turistiche ibride-elettriche Vision of the Fjords (costruita nel 2016) e Future of the Fjords (costruita nel 2018) nel suo precedente ruolo di fondatore e CEO della compagnia turistica The Fjords. Costruite da Brødrene Aa, entrambe le navi hanno vinto il premio “Nave dell’anno” durante la fiera di settore SMM di Amburgo nei rispettivi anni di consegna.

Articolo pubblicato originariamente su ShipMag / partner di Osservatorio Artico.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

La Svezia rafforza la difesa, ma sacrifica la sostenibilità

La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…

22 ore fa

Patria 6×6: la Finlandia fa il pieno di blindati

Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…

4 giorni fa

COP 16 non ha portato (di nuovo) i risultati sperati

Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…

6 giorni fa

Trentamila nuovi semi nello Svalbard Global Seed Vault

Lo Svalbard Global Seed Vault ha accolto oltre trentamila nuovi semi da tutto il mondo,…

7 giorni fa

Le esercitazioni russe nell’Artico e la deterrenza nucleare

Le esercitazioni russe con armi nucleari hanno il delicato scopo di mantenere la “readiness” delle…

1 settimana fa

Dai Variaghi a Putin: lo sviluppo dell’Artico nel primo periodo stalinista

Il forte sviluppo delle capacità militari sovietiche nell’Artico sotto la guida stalinista apre la via…

2 settimane fa