Dal 18 Aprile al 30 Giugno, in anteprima nazionale, la mostra fotografica di Valentina Tamborra al Terminal 1 di Milano Malpensa “Ahkát – TerraMadre”.
Un luogo di viaggio, con il viaggio in mostra. Dal 18 Aprile al 30 Giugno arriva al Terminal 1 di Milano Malpensa la mostra fotografica “Ahkát – TerraMadre”, della fotografa Valentina Tamborra. In anteprima nazionale, il terzo capitolo di una trilogia con cui la fotografa ha voluto raccontare le popolazioni che vivono l’Artico.
In mostra un estratto di un corpus più ampio che narra i Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati. Ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande.
In passato vittima di nazionalismi, oggi a rischio per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che non sempre tiene conto dei diritti dei nativi, questo popolo esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.
Nella cornice del Festival Fotografico Europeo 2023, arriva a Milano una serie di eventi organizzati dall’Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio della Commissione Europea, della Provincia di Varese e di altri enti, con il supporto tecnico di Fujifilm ed Epson Digigraphie.
Nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora, Valentina Tamborra si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la Naba. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Mosca ha investito molte risorse nell’approvvigionamento energetico delle sue regioni più remote, puntando sul nucleare…
Dopo il sabotaggio del 2022, la Norvegia finanzia la posa di un nuovo cavo sottomarino…
L’industrializzazione dell’Artico russo mette a rischio l’ambiente e lo stile di vita delle comunità indigene.…
Con gli Stati Uniti sempre più distanti dall’Europa, Londra e Oslo sembrano promettere il rafforzamento…
La nuova direttiva UE contro il greenwashing costringe le località sciistiche a rivedere le proprie…
Gli USA tornano al dialogo con la Russia dopo anni di gelo diplomatico. Le possibilità…