La lince delle nevi è un animale solitario che si trova nelle remote foreste settentrionali del Nord America, Europa e Asia.
Anche detta, lince canadese, questo animale artico è coperto da una pelliccia molto spessa che la mantiene al caldo anche durante gli inverni più rigidi. Anche le sue grandi zampe sono pelose, e si appoggiano al terreno in modo particolare, fungendo da ciaspole da neve.
Continua a leggere per scoprire caratteristiche e curiosità su questo affascinante animale polare.
Indice degli argomenti
La lince canadese può sembrare una versione leggermente più grande del tuo gatto di casa, ma in realtà è molto diversa: questo predatore boreale é molto feroce!
La lince delle nevi vive in aree boschive e crea delle vere e proprie tane sotto ad alberi caduti, tronchi, sporgenze rocciose o cespugli molto spessi.
È un animale territoriale e i maschi vivono in solitaria per la maggior parte della propria esistenza.
Con degli occhi grandi e un udito molto sviluppato, la lince artica è un eccellente predatore notturno. Ma non è un grande corridore, quindi deve stare molto attenta nel catturare le proprie prede.
Di solito, si nasconde in un nascondiglio aspettando (anche per molte ore) che la preda si avvicini. Una volta che è caduta nella sua trappola, la lince non le lascia scampo.
La lince delle nevi ha un corpo corto, una coda piccola e delle zampe lunghe.
In inverno sfoggia una pelliccia molto spessa, lunga e grigia, mentre in estate, il pelo diventa più corto, sottile e di colore marrone chiaro.
La lince artica sembra avere un muso piuttosto largo, grazie alle lunghe macchie di pelo che le crescono lungo le guance.
Sono facilmente riconoscibili dalle punte nere delle loro code, e dai ciuffi a forma di triangolo sulle orecchie.
La principale fonte di cibo delle linci canadesi è la lepre scarpe da neve; una lince affamata è in grado di mangiare un’intera lepre in un solo pasto, ma generalmente ne consuma una piccola quantità e ne nasconde il resto per poi nutrirsene in un secondo momento.
Quando non riesce a trovare le lepri, la lince va in cerca di piccoli mammiferi, uccelli, e talvolta anche di animali di grandi dimensioni, come il caribù.
La lince si trova generalmente in foreste umide e boreali che hanno inverni freddi e nevosi e un’alta densità della sua preda preferita: la lepre con le scarpe da neve.
La lince si trova in gran parte della foresta boreale dell’Alaska e del Canada.
La lince delle nevi partorisce e posiziona i propri cucci in luoghi protetti: sotto a tronchi caduti, a radici di alberi o semplici depressioni del terreno, in modo che siano al sicuro.
I cuccioli rimangono con la madre per il primo anno di vita, mentre imparano a cacciare.
Le linci possono mettere al mondo una media di 4 cuccioli alla volta, soprattutto nei periodi in cui vi è abbondanza di prede come lepri scarpe da neve, mentre hanno cucciolate meno numerose per il resto del tempo, quando sono disponibili meno lepri.
La stagione degli amori va da marzo ad aprile, e il periodo di gestazione oscilla fra i 63 e i 70 giorni.
Nel 2000, il gatto lince delle nevi è stato classificato “specie a rischio” dal U.S. Fish and Wildlife Service (FWS) ai sensi dell’Endangered Species Act (ESA).
In seguito a questo avvenimento, sono stati presi parecchi provvedimenti: è stata aumentata la protezione e il monitoraggio, è stata bandita la caccia alla lince e sono stati vietati insediamenti di stabilimenti petroliferi nelle regioni in cui questa specie vive frequentemente.
Tuttavia, la lince canadese e la sua preda principale (la lepre scarpe da neve) restano comunque specie a rischio a causa del cambiamento climatico e delle attività invasive dell’uomo.
Erik il Rosso trasformò un’isola di ghiacci in una “terra verde” con un’abile strategia di…
L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…
Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…
Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…
L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…
Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…