Trasporto

Le Commandant Charcot sul Polo Nord dell’inaccessibilità

Le Commandant Charcot, nave expedition di Ponant, ha raggiunto il punto più distante dalla terraferma nel suo viaggio tra Alaska e Svalbard.

Primi al traguardo

Aumenta sempre di più il numero di navi da crociera che solcano le acque oltre il Circolo Polare Artico. Ma c’è chi è riuscito ad andare ben oltre. Le Commandant Charcot, unica nave expedition rompighiaccio (Identificata con polar-class 2 – PC2) in grado di raggiungere determinate latitudini, ha segnato un primo record assoluto. Il 12 settembre scorso ha raggiunto il “Polo Nord dell’inaccessibilità”, pietra miliare nella storia della navigazione: il punto dell’Oceano Artico più distante dalla terraferma.

In viaggio da Nome, in Alaska, con direzione Longyearbyen, alle isole Svalbard, la nave extra lusso ha anche attraversato il Polo Nord magnetico il 13 settembre e il Polo Nord geografico il 15 settembre. A bordo, oltre agli ospiti, venti scienziati internazionali in missione per raccogliere dati critici in questa zona inesplorata.

La nave, costruita dall’azienda Ponant, ha uno scafo particolarmente rinforzato per consentirle di muoversi agilmente anche tra i ghiacci, riducendo al minimo il suo impatto ambientale grazie al suo motore elettrico ibrido alimentato a gas naturale liquefatto (GNL).

Il comandante Étienne Garcia che ha commentato: “Raggiungere il Polo Nord dell’inaccessibilità è un momento di rara intensità, ma è soprattutto un’avventura collettiva”La nave l’avevamo anche avvistata quest’estate dalla plancia di nave Alliance, durante la nostra presenza per la spedizione High North24.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Artico: come metterci mano

Le opere di geoingegneria nell’Artico sono tanto urgenti quanto rischiose. Geoingegneria nell'Artico Il clima globale…

2 ore fa

Tecnologia e innovazione per la svolta verde della navigazione

Intervista a Stefano Barla, Marine Capital Sales Italy di Alfa Laval, al fianco di Osservatorio…

1 giorno fa

È in corso a Baku Cop 29: come sta la diplomazia climatica?

L’11 novembre è iniziata a Baku la ventinovesima conferenza annuale ONU sul clima, Cop 29.…

2 giorni fa

La Svezia rafforza la difesa, ma sacrifica la sostenibilità

La Svezia annuncia un massiccio rafforzamento della difesa, bloccando contestualmente la costruzione di tredici parchi…

3 giorni fa

Patria 6×6: la Finlandia fa il pieno di blindati

Dopo l'entrata della NATO, la Finlandia ha aumentato i propri investimenti nella difesa, ordinando anche…

6 giorni fa

COP 16 non ha portato (di nuovo) i risultati sperati

Il 2 novembre si è conclusa a Cali, in Colombia, la sedicesima Conferenza delle Parti…

1 settimana fa