Trasporto

Le Commandant Charcot sul Polo Nord dell’inaccessibilità

Le Commandant Charcot, nave expedition di Ponant, ha raggiunto il punto più distante dalla terraferma nel suo viaggio tra Alaska e Svalbard.

Primi al traguardo

Aumenta sempre di più il numero di navi da crociera che solcano le acque oltre il Circolo Polare Artico. Ma c’è chi è riuscito ad andare ben oltre. Le Commandant Charcot, unica nave expedition rompighiaccio (Identificata con polar-class 2 – PC2) in grado di raggiungere determinate latitudini, ha segnato un primo record assoluto. Il 12 settembre scorso ha raggiunto il “Polo Nord dell’inaccessibilità”, pietra miliare nella storia della navigazione: il punto dell’Oceano Artico più distante dalla terraferma.

In viaggio da Nome, in Alaska, con direzione Longyearbyen, alle isole Svalbard, la nave extra lusso ha anche attraversato il Polo Nord magnetico il 13 settembre e il Polo Nord geografico il 15 settembre. A bordo, oltre agli ospiti, venti scienziati internazionali in missione per raccogliere dati critici in questa zona inesplorata.

La nave, costruita dall’azienda Ponant, ha uno scafo particolarmente rinforzato per consentirle di muoversi agilmente anche tra i ghiacci, riducendo al minimo il suo impatto ambientale grazie al suo motore elettrico ibrido alimentato a gas naturale liquefatto (GNL).

Il comandante Étienne Garcia che ha commentato: “Raggiungere il Polo Nord dell’inaccessibilità è un momento di rara intensità, ma è soprattutto un’avventura collettiva”La nave l’avevamo anche avvistata quest’estate dalla plancia di nave Alliance, durante la nostra presenza per la spedizione High North24.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

La visione per una mobilità sostenibile a Stoccolma

A fine 2024 verrà implementata nella capitale svedese una nuova zona a basse emissioni. L’intervento…

2 giorni fa

KV Hopen: entra in servizio il terzo pattugliatore della Guardia Costiera norvegese

Il terzo pattugliatore della nuova classe "Jan Mayen" della Guardia Costiera norvegese è entrato in…

3 giorni fa

Arctic Circle, il CNARC come modello di cooperazione fra Cina e paesi nordici

I risultati del China Nordic Arctic Research Cooperation sono stati presentati all'Arctic Circle, evidenziando il…

6 giorni fa

Polar Dialogue, l’Arctic Circle arriva in Italia

Durante la sessione plenaria dell'Arctic Circle in corso a Reykjavik in questi giorni, è stato…

6 giorni fa

Arctic Circle Assembly, sicurezza e ambiente al centro del summit 2024

Osservatorio Artico presente alla kermesse internazionale con tre inviati speciali per seguire da vicino i…

1 settimana fa

Il diritto internazionale e le relazioni sino-russe nell’Artico. Non tutto è come sembra?

Intervista a Roman Žilin, giovane accademico russo, appassionato di Artico ed esperto delle politiche del…

1 settimana fa