L’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Cnr-Imaa) ha recentemente siglato un contratto con l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) per l’erogazione di dati ACTRIS (Aerosol, Clouds and Trace gases Research Infrastructure) sui profili di aerosol che saranno utilizzati dal Copernicus Atmospheric Monitoring Service (CAMS).
In particolare, l’Istituto coordinerà le attività del progetto che vede il coinvolgimento di otto tra istituzioni di ricerca e università europee nel ruolo di sub-contractors: Centre national de la recherche scientifique (CNRS, Francia), Deutscher Wetterdienst – Hohenpeissenberg Meteorological Observatory (DWD, Germania), National Institute of R&D for Optoelectronics (INOE, Romania), National Observatory of Athens (NOA, Grecia), Leibniz Institute for Tropospheric Research (TROPOS, Germania), University of Granada (UGR,Spagna), University of Helsinki (UHEL, Finlandia), University of Warsaw (UW, Polonia).
Le attività previste rafforzeranno ulteriormente la presenza dell’Ente in ambito europeo nel settore Osservazioni della Terra.
L’Osservatorio atmosferico CNR-IMAA (CIAO) si trova a Tito Scalo, a 6 km da Potenza, nell’Italia meridionale, sui monti dell’Appennino. Il sito si trova in una pianura circondata da basse montagne e opera in un clima tipicamente montano, fortemente influenzato dalla circolazione atmosferica mediterranea, con estati generalmente secche e calde e inverni freddi.
In questa posizione si possono studiare fenomeni come gli effetti indotti orograficamente sulla formazione di nubi. Il sito rappresenta quindi alla perfezione l’area mediterranea, ed è interessato da un grande numero di intrusioni di polvere di origine sahariana.
Il CIAO rappresenta un osservatorio di telerilevamento terrestre ben consolidato per lo studio del
Dal 2000 sono state raccolte osservazioni sistematiche di aerosol, vapore acqueo e nuvole. L’acquisizione di nuovi profilatori a microonde attivi e passivi ha rafforzato le attrezzature necessarie per eseguire accurate osservazioni di aerosol e nuvole. Attualmente il CIAO rappresenta la più grande stazione di telerilevamento terrestre nel bacino del Mediterraneo ed è uno dei primi osservatori atmosferici in Europa.
Il principale obiettivo scientifico riguarda la misurazione a lungo termine per la climatologia delle proprietà dell’aerosol e delle nuvole. La strategia di osservazione è principalmente organizzata al fine di fornire misurazioni di qualità per la validazione satellitare, sfruttando pienamente la sinergia e l’integrazione dei sensori attivi e passivi per il miglioramento della profilazione atmosferica.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…
Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…
Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…
L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…
Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…
La cultura della pastorizia norvegese diventa patrimonio dell'umanità immateriale, allargando la presenza di Oslo nella…