Siamo arrivati a Tromsø! L’Alliance ci sta aspettando, con l’equipaggio già in attività per sfruttare al meglio i giorni in porto prima della partenza verso il Grande Nord.
Location: Porto di Tromsø
Coordinate: 69.67968, 18.9969
Meteo: 24/24 luce, meteo variabile
Puntamento nave
Panoramica sulla nave in porto
Venerdì 14 è stata la giornata dei saluti istituzionali: il Direttore dell’Istituto Idrografico, Contr. Massimiliano Nannini, e l’Ambasciatore italiano in Norvegia Stefano Nicoletti hanno salutato l’equipaggio e il team scientifico per augurare a tutti un buon viaggio.
Le giornate in porto sono caratterizzate da un grande via vai per montare tutta l’attrezzatura scientifica che sarà necessaria durante la navigazione: i computer, gli attacchi per le sonde, i frigoriferi per la preservazione dei campioni che verranno raccolti, e tanti altri strumenti misteriosi. Tutto questo per essere il più pronti possibile domani, quando inizieremo questo viaggio alla scoperta del Nord.
Pillola del giorno: RIZZAGGIO
Fissaggio del materiale durante la navigazione per evitare il ribaltamento in condizioni di mare mosso. Prima della partenza, l’equipaggio rizza tutti i computer, le casse, gli strumenti, fino agli oggetti personali con delle cime (cordini) ad oggetti immobili della nave per evitare che si muovano e cadano durante la navigazione.
Giulia Prior
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Un mese di appuntamenti legati al mondo dell'Artico sbarca a Bologna. Osservatorio Artico insieme al…
Pubblicato il 10 gennaio, l’ultimo bollettino del programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea ha…
Da avamposto strategico a terreno di rivalità internazionali, la Groenlandia è al centro degli interessi…
Nell’Artico religione e politica si fondono per rafforzare la sovranità russa. La Chiesa ortodossa, vero…
Analizziamo la flotta rompighiaccio finlandese, un Paese da sempre all’avanguardia nell’innovazione ingegneristica e nella costruzione dei…
Prima puntata della nuova rubrica di Annalisa Gozzi, che ogni settimana ci racconta le novità…