High North

High North20, la presentazione dei dati

Giornata di fine missione ieri, lunedì 5 ottobre, per la High North20. Al Salone Nautico di Genova sono stati presentati i dati raccolti durante la missione High North20 della scorsa estate, con lo sguardo già al futuro.

Dal Molloy Hole alla Ocean Decade

Una missione complessa, lunga quasi 70 giorni. Le complessità date dall’emergenza sanitaria hanno infatti obbligato la Marina Militare a creare un protocollo sanitario dedicato, escludendo qualunque contatto umano fra l’equipaggio e il resto del mondo prima e durante la missione.

Partita dal porto della Spezia lo scorso 22 giugno, nave Alliance ha fatto ritorno nello scalo ligure solo il 12 agosto, dopo aver mappato il fondale oceanico al largo delle Isole Svalbard, aver raggiunto il Molloy Hole e aver compiuto innumerevoli esperimenti e rilevamenti scientifici.

«Il programma High North», recita la nota stampa a cura della Marina Militare, «in linea con i risultati ottenuti nel triennio appena conclusosi e forte degli apprezzamenti riconosciuti, è stato esteso per un secondo triennio 2020-2022, rivolgendosi anzitutto alla conoscenza del One Ocean nella decade degli Oceani delle Nazioni Unite per la sostenibilità ambientale».

Le attività del prossimo triennio, già con la campagna High North20, sono state condotte e si svilupperanno in continuità con le ricerche precedenti nell’esplorazione e osservazione dell’ambiente marino per le serie temporali. Verranno infatti privilegiati i settori a Nord delle Isole Svalbard, con idro-oceanografia e 3D-mapping, grazie all’impiego dell’acustica nella caratterizzazione del seabed e del water column, dell’ocean color e sperimentazione integrata di remote sensing e veicoli autonomi.

Per scoprire di più: MISSIONE HIGH NORTH

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Sempre più traffico sulla Northern Sea Route

Russia e Cina sono sempre più vicine grazie alla Northern Sea Route, ma l’aumento del…

2 giorni fa

Mosca e Pechino sui cieli dell’Alaska: nervosismo di Washington

Alcuni velivoli russi e cinesi sono stati intercettati dall’aviazione statunitense mentre si stavano avvicinando allo…

4 giorni fa

Nuovi satelliti per migliorare la copertura dell’Artico

Un razzo di SpaceX ha lanciato in orbita due satelliti che porteranno la banda larga…

5 giorni fa

Che cos’è e come funziona il Consiglio Artico

L'unica realtà intergovernativa sull'Artico, esempio di cooperazione e concordia tra le nazioni, sconta oggi uno…

2 settimane fa

Alghe tossiche sempre più presenti in Alaska

Un nuovo studio del WHOI registra una fioritura record di un'alga tossica in Alaska, suscitando…

2 settimane fa

La saga del Søre Fagerfjord continua

Dopo l’alt imposto dal Governo norvegese, i proprietari del remoto terreno artico sono pronti a…

3 settimane fa