© Osservatorio Artico
Il Diario di Bordo di Giulia Prior, a bordo della nave Alliance per il Programma della Marina Militare “High North“.
Location: Yermak Plateau
Coordinate: 80°02.749’ N – 008°28.989’ E
Meteo: di solito durante il giorno c’è una nebbia molto fitta che circonda tutta la nave, che tende a diradarsi verso le 23 permettendoci di vedere il sole di mezzanotte in tutto il suo splendore!
Puntamento nave
Oggi vi parlo degli animali artici che sono riuscita a vedere e fotografare in queste settimane. C’è una grande abbondanza di uccelli di varie specie qui, mentre i mammiferi marini sono più schivi e avvistarli è più difficile. Dalla plancia riferiscono di aver visto anche qualche foca, ma personalmente ancora non ne ho vista nessuna.
L’osservazione dei mammiferi marini è anche una delle attività di ricerca di questa e di passate missioni High North, e gli avvistamenti vengono schedati seguendo precise tabelle di identificazione, che permettono di capire, con certezza variabile, a quali specie appartengano questi animali.
Balene – ne sono state avvistate parecchie in questi giorni, soprattutto dall’equipaggio che lavora in plancia e da chi lavora in esterno, sia dell’equipaggio che del team scientifico. Un giorno mentre uno degli strumenti per la raccolta di dati era in mare e stava venendo trainato, un paio di balene si sono avvicinate un po’ troppo, facendoci preoccupare per l’incolumità di questa sonda.
Puffin o Pulcinelle di Mare – questi curiosi animali, simili ai pinguini, si intravedono spesso svolazzare intorno alla nave. Sono velocissimi e molto piccoli, quindi è anche molto difficile fotografarli. Per fortuna qualche scatto fortunata sono riuscita a farlo!
Gabbiani artici – di questi è davvero pieno. Sono i nostri compagni di viaggio praticamente, ci seguono fin dall’uscita dai fiordi di Tromsø. Sono sempre in gruppetti e si lasciano trasportare dalla corrente ai fianchi e a poppa della nave (cioè nella parte posteriore), credendoci un peschereccio e aspettando cibo. Quando volano, planano anche vicinissimi alla nave e riusciamo a vederli proprio bene.
Murre dal becco grosso – anche questa specie di uccelli assomiglia a dei pinguini, ma hanno la testa e il becco tutti neri, come se indossassero una maschera da Diabolik. Volano spesso in gruppi di 4-5, anche loro molto veloci e molto vicini alla nave. Tanto vicini che spesso si schiantano sui cavi da traino degli strumenti messi in mare… Volano in maniera molto buffa, soprattutto quando prendono il volo e quando atterrano in acqua, a gambe larghe quasi.
Questi sono gli animali che sono riuscita a vedere e fotografare fino ad adesso, spero di potervi aggiornare presto con altri avvistamenti!
Giulia Prior
Mosca ha investito molte risorse nell’approvvigionamento energetico delle sue regioni più remote, puntando sul nucleare…
Dopo il sabotaggio del 2022, la Norvegia finanzia la posa di un nuovo cavo sottomarino…
L’industrializzazione dell’Artico russo mette a rischio l’ambiente e lo stile di vita delle comunità indigene.…
Con gli Stati Uniti sempre più distanti dall’Europa, Londra e Oslo sembrano promettere il rafforzamento…
La nuova direttiva UE contro il greenwashing costringe le località sciistiche a rivedere le proprie…
Gli USA tornano al dialogo con la Russia dopo anni di gelo diplomatico. Le possibilità…