Al via oggi l’ottava edizione del Programma “High North”, capitanato dall’Istituto Idrografico della Marina di Genova. Osservatorio Artico nuovamente a bordo come Media Partner ufficiale.
Una nuova avventura tra i ghiacci
Il sole è alto sopra Tromsø, ben 1.148 chilometri più a Nord della capitale norvegese, Oslo. Durante l’estate, in prossimità dell’equinozio, il cosiddetto “sole di mezzanotte” consente di avere un cielo limpido e una luce diurna costante alle latitudini polari. E Tromsø, capitale artica della Norvegia, è ben 3 gradi di latitudine più a settentrione del Circolo Polare Artico.
La stagione estiva è il periodo in cui parte anche “High North”, il Programma curato dalla Marina Militare italiana sulla nave Alliance, giunto quest’anno all’ottava edizione. Questa mattina la spedizione è salpata dal porto norvegese, e anche quest’anno Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale della spedizione!
Lo scorso anno abbiamo avuto il privilegio di seguire tutte le fasi di High North23 grazie alla presenza a bordo della nostra Giulia Prior, che ha raccontato dettagliatamente i vari aspetti pratici e quotidiani della ricerca scientifica del Programma. E quest’anno sarà Leonardo Parigi a prendere il testimone di Giulia, raccontando in prima persona tutto ciò che avviene durante le quasi quattro settimane di navigazione.
Il team e l’equipaggio
La giornata di ieri è stata dedicata ai saluti istituzionali, con la consueta presenza dell’Ambasciatore italiano in Norvegia, Stefano Nicoletti, e del Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina, Contr. Massimiliano Nannini. Ma è stato anche il giorno utile per gli ultimi preparativi per il team scientifico, che affianca l’equipaggio militare per le varie attività in calendario. A bordo di nave Alliance sarà presente anche il Comandante della Squadriglia Unità Idrografiche, il C.V. Andrea Bielli.
Dall’idrografia alla batimetria, dalle microplastiche all’inquinamento ambientale. Numerosi esperimenti, ricerche e prelevamenti di materiale che verranno prodotti nei prossimi giorni, per poi passare alla fase di studio e di analisi dei campioni.
La partecipazione di Osservatorio Artico su High North24 è resa possibile dal supporto di Alfa Laval, Esa Group e Ireos. Oltre al nostro diario di bordo, potrete seguire tutte le attività di nave Alliance anche su tutti i nostri canali social, da Instagram a Facebook, da X a LinkedIn, Threads, Telegram e YouTube!
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Buona sera a TUTTI VOI.
Fate un lavoro BELLISSIMO..vi invidio.
Buona continuazione.
Se fate dvd ….avvisatemi vi prego.
De Pasquale Michele
Grazie Michele!
Vedi sopra.