A seguito dell’ingresso nella NATO della Finlandia, il 13 Settembre scorso si è svolto il primo volo di ricognizione sul Paese.
Il 13 Settembre un drone di sorveglianza della NATO ha condotto il suo primo volo sulla Finlandia, fresco membro dell’Alleanza Atlantica, che ha rapidamente intavolato le discussioni sulla membership a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina.
Il drone, un RQ-4D in dotazione alla NATO Alliance Ground Surveillance Forse (NAGSF) ha sorvolato il Paese raccogliendo dati per gli alleati, a supporto degli strumenti di deterrenza e difesa collettiva. La Finlandia condivide oltre 1340 chilometri di confine con la Russia, e negli ultimi due anni è diventato il “bastione occidentale“, dopo decenni di neutralità.
Nel corso degli ultimi 15 mesi, la NATO ha condotto molteplici missioni sul fianco orientale dell’Alleanza, grazie alla flotta di droni in dotazione. Soprannominati “Phoenix”, gli UAV RQ-4D sono tra i sistemi a pilotaggio remoto più avanzati al mondo, in grado di fornire dati cruciali per l’intelligence, vista anche l’autonomia da oltre 30 ore di volo consecutive.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Michael Sfraga, primo ambasciatore statunitense per l'Artico, segna il rinnovato impegno degli USA nella regione,…
L’enorme abbondanza di risorse nell’Artico e nell’Estremo Oriente e la scarsa manodopera disponibile per estrarle…
Il Canada ha recentemente aperto un nuovo hub minerario per contrastare il dominio cinese sulla…
Le opere di geoingegneria nell’Artico sono tanto urgenti quanto rischiose. Geoingegneria nell'Artico Il clima globale…
Intervista a Stefano Barla, Marine Capital Sales Italy di Alfa Laval, al fianco di Osservatorio…
L’11 novembre è iniziata a Baku la ventinovesima conferenza annuale ONU sul clima, Cop 29.…