Affari MilitariDanimarcaEuropa

La Danimarca diventa membro dell’EDA

Fonte: forsvaret.dk / Facebook

Dopo la decisione di entrare nel meccanismo di difesa europea, Copenhagen entra anche nell’Agenzia europea dedicata.

Un passo verso Bruxelles

Oggi la Danimarca diventa il 27° Stato membro dell’Agenzia europea per la difesa. Il capo dell’Agenzia, Josep Borrell, ha ricevuto una notifica ufficiale dal ministro della Difesa ad interim, Troels Lund Poulsen, secondo cui la Danimarca entrerà a far parte dell’EDA, istituita nel 2004 per sostenere la cooperazione europea in materia di difesa.

A seguito dello storico referendum nazionale della Danimarca per revocare l’opt-out sulla difesa europea nel giugno 2022, oggi Copenhagen attiva la sua partecipazione all’EDA, comportando un ulteriore passaggio nell’integrazione tra l’esercito danese e la difesa europea.

Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha dichiarato: “L’Europa deve assumersi maggiori responsabilità per la nostra sicurezza e la Danimarca deve partecipare pienamente alla cooperazione. L’Agenzia per la difesa svolge un ruolo speciale nel sostenere la cooperazione degli Stati membri, l’ordine internazionale sta cambiando rapidamente e i valori democratici sono sotto pressione”.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

6 − uno =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!