Un mese di appuntamenti legati al mondo dell’Artico sbarca a Bologna. Osservatorio Artico insieme al CNR-ISP per le dirette streaming delle conferenze scientifiche.
Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord
Duplice appuntamento con la scienza a Bologna: dal 16 gennaio al 2 marzo sono in programma, presso il Museo Civico Archeologico, le mostre del Cnr “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” e “Obiettivo Scienza”, entrambe a ingresso gratuito.
“Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord” è una mostra ideata e realizzata da Unità Comunicazione del Cnr, Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dsstta), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret), Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd).
Nella mostra il pubblico è guidato – attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive- alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati, da anni oggetto di studio da parte della comunità del Cnr anche attraverso la stazione di ricerca ‘Dirigibile Italia’ situata a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard.
Oltre alla mostra dedicata all’Artico, il centro del CNR dedica quasi due mesi di eventi collaterali al tema. Osservatorio Artico, media partner dell’iniziativa, mette a disposizione i suoi canali social media per seguire alcune delle conferenze programmate. Sarà quindi possibile seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook, LinkedIn e su YouTube i seguenti appuntamenti:
- Domenica 19 ore 11 | La Stazione Artica “Dirigibile Italia” del CNR
- Domenica 26 ore 16.30 | Emissioni Antropiche in Artico: effetti su clima e salute
- Domenica 2 ore 16.30 | Il problema degli incendi in Artico: cosa può fare l’Italia
- Domenica 9 ore 11 | Quattro passi sotto il Polo
- Domenica 16 ore 11 | Sempre più acqua atlantica nei fiordi dell’Artico: impatti e tendenze
- Domenica 23 ore 11 | Emissioni di metano in Artico: impatto su ambiente e clima
- Domenica 2 marzo ore 16 | Il cambiamento climatico in Artico: fino a che punto se ne può amaramente ridere?
Per tutti gli altri appuntamenti non specificati qui sopra, sarà possibile seguire la diretta sul link di Microsoft Teams.
La mostra
La mostra è dedicata alla memoria del primo ricercatore Cnr Angelo Viola, con un ringraziamento speciale per il suo impegno nella progettazione della mostra e per la sua dedizione nella presentazione degli exhibit al mondo della scuola e al pubblico generico.
L’edizione di Bologna -l’undicesima- è organizzata dall’Unità Comunicazione del Cnr, dall’Area Territoriale di Ricerca di Bologna e dall’Istituto di Scienze Polari in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna, e patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.
È realizzata, inoltre, con il contributo scientifico di INAF e Society reAGIAMO Notte Europea dei Ricercatori. La fruizione della mostra è gratuita, prenotazioni aperte sul sito https://www.bo.cnr.it/wp_artico.
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati