Canada

Leonardo si aggiudica il contratto degli elicotteri AW101/CH-149 del Canada

Il contratto include l’ammodernamento dei 13 elicotteri Cormorant esistenti impiegati per ricerca e soccorso, e l’aggiunta di ulteriori tre aeromobili.

A pale spiegate

Oltre 1 miliardo di dollari canadesi (690 milioni di euro) per il programma di ammodernamento degli elicotteri AW101/CH-149 SAR “Cormorant”. Questo il valore del contratto stipulato dal Dipartimento della Difesa Nazionale Canadese con Leonardo, la compagnia italiana specializzata in tecnologia di alto livello.

Il programma prevede l’ammodernamento e l’espansione della flotta degli elicotteri AW101/CH-149 SAR (Search and Rescue) “Cormorant”, che oggi il Canada possiede in una quota di 13 unità. Gli elicotteri sono dedicati alle attività di ricerca e soccorso, e necessitano di un upgrade generale e dell’allargamento di altri 3 Cormorant.

Foto: Master Corporal Johanie Maheu, 14 Wing Imaging Greenwood GD2016-0075-31

Il contratto prevede quindi l’allungamento della vita operativa degli apparecchi fino al 2042, consentendo il ritorno degli elicotteri alla base operativa principale di Trenton.

Le attività dei Cormorant nell’Artico

In una nota, Leonardo spiega: “Il programma di ammodernamento porterà la flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR “Cormorant” del Canada ai più elevati standard di capacità operativa, gli stessi che caratterizzano gli AW101 SAR norvegesi, in assoluto i migliori elicotteri per ricerca e soccorso al mondo.

Il programma includerà: avionica di ultima generazione, un nuovo cockpit digitale, motori più potenti, comunicazioni wireless in cabina, l’ultimo standard di sensori per ricerca e soccorso tra i quali un sistema elettro-ottico ed uno per la localizzazione di telefoni cellulari. Tali capacità consentiranno di ridurre il tempo necessario alla ricerca e aumentare la capacità di soccorso. 

Lo scorso Luglio è stato festeggiato l’anniversario ventennale dal primo volo operativo del Cormorant, avvenuto nel 2002. La flotta globale ha superato le 500.000 ore di volo in operazioni che si sono svolte in svariate aree geografiche, dall’Artico all’Antartide.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

L’energia nucleare galleggia nell’Artico russo

Mosca ha investito molte risorse nell’approvvigionamento energetico delle sue regioni più remote, puntando sul nucleare…

2 ore fa

La Norvegia migliora le comunicazioni artiche grazie a un nuovo cavo sottomarino

Dopo il sabotaggio del 2022, la Norvegia finanzia la posa di un nuovo cavo sottomarino…

19 ore fa

Gli indigeni dell’Artico russo tra industrializzazione e tradizione

L’industrializzazione dell’Artico russo mette a rischio l’ambiente e lo stile di vita delle comunità indigene.…

1 giorno fa

Londra e Oslo si affacciano al confine russo

Con gli Stati Uniti sempre più distanti dall’Europa, Londra e Oslo sembrano promettere il rafforzamento…

2 giorni fa

L’Unione Europea contro il greenwashing, Lapponia sotto esame

La nuova direttiva UE contro il greenwashing costringe le località sciistiche a rivedere le proprie…

2 giorni fa

Disgelo fra USA e Russia: ma a quale prezzo?

Gli USA tornano al dialogo con la Russia dopo anni di gelo diplomatico. Le possibilità…

3 giorni fa