Cultura

Arctic Frontiers 2021, al via l’edizione online

Torna anche nel 2021 “Arctic Frontiers“, il meeting organizzato ogni anno a Tromsø per fare il punto sullo stato della regione, con un occhio particolare per società e cultura.

Building Bridges

Building Bridges è il titolo dell’edizione 2021 della rassegna, che quest’anno prende vita online a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia in atto. Un’edizione coraggiosa, che vedrà come sempre la partecipazione di politici, diplomatici, rappresentanti di aziende e comunità indigene.

Quest’anno sono stati scelti cinque temi principali, che fanno da apripista alle giornate: Building the Future, Ocean meets Coast, Arctic Health and Wellness, Business Solutions, and Building Bridges

 Il titolo “Building Bridges” è un riconoscimento della forza che si ottiene salvaguardando l’Artico come regione di pace ed esempio globale di cooperazione, in un’epoca di crescenti tensioni e incertezza mondiale.

Lo sguardo della politica

“Le nostre sessioni plenarie non esploreranno solo importanti connessioni all’interno dell’Artico, ma anche complicate connessioni con forze politiche, economiche e naturali al di fuori della regione che hanno un profondo effetto sull’Artico e viceversa”, racconta la presentazione ufficiale della manifestazione.

Arctic Frontiers si svolgerà nei primi 4 giorni di Febbraio. E vedrà anche la partecipazione diretta del governo di Oslo. La Ministro degli Esteri norvegese Ine Eriksen Søreide parteciperà alla conferenza internazionale il 2-3 febbraio in una tavola rotonda sull’Artico, nonché alla celebrazione del 25 ° anniversario dell’Arctic Council.

Parteciperanno inoltre la Primo Ministro Erna Solberg, la Primo Ministro finlandese Sanna Marin, il Primo Ministro svedese Stefan Løfven, l’omologo islandese Katrín Jakobsdóttir, il commissario dell’UE per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius e gli Stati Uniti, con la senatrice dell’Alaska Lisa Murkowski.

Per partecipare e scoprire il programma completo: Arctic Frontiers – programma

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Prospettiva Bruxelles, gli appuntamenti della settimana

La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…

24 ore fa

Per chi suona la foresta

Tra scienza e letteratura, Danilo Zagaria intreccia foreste e oceani per raccontare la complessità del…

2 giorni fa

Lo shipping mondiale fra rotte incerte e transizione verde

Il settore marittimo resta centrale nei nuovi equilibri globali, tra crisi geopolitiche, transizione green e…

3 giorni fa

Prospettiva Bruxelles, accordo storico nel settore marittimo

La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi giorni dal…

6 giorni fa

Dalla cooperazione al conflitto: il futuro incerto della diplomazia scientifica artica

La scienza come bussola per il futuro artico “Senza scienza non possiamo capire i cambiamenti…

7 giorni fa

F-35 e controllo dello spazio aereo. Il Canada ragiona su una maggiore indipendenza

Tra tensioni con gli Stati Uniti e nuove strategie per l’Artico, il Canada rivede le…

1 settimana fa