Una giornata di studi e approfondimenti, quella dello scorso 1 ottobre a Roma, per la nuova edizione di “Arctic Connections”, organizzato d’intesa con l’High North Center for Business and Governance – Nord Universitet (Bodø, Norvegia), l’Ambasciata di Norvegia in Italia, il Nordland County Council e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Simposio faceva parte quest’anno della più ampia “Arctic Awareness Week”, una quattro giorni di incontri istituzionali, divulgazione scientifica e didattica per creare un legame più profondo fra Italia e Artico. Gli onori di casa sono toccati alla SIOI, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, che ha presentato l’evento:
Il Simposio Internazionale “Arctic Connections: A Trust Building Arctic Cooperation on Energy, Security and Blue Economy” ha l’obiettivo di creare sinergie tra gli Stati del Consiglio Artico, i Paesi osservatori e gli stakeholders della Regione che sono invitati a trovare una strategia comune per offrire contributi innovativi allo sviluppo della Regione Artica in termini di infrastrutture, di sfruttamento sostenibile delle risorse naturali e della crescente esigenza di sicurezza che le attività antropiche sempre più intense, comportano. Anche la Blue Economy sarà al centro del dibattito, intesa come approccio di ” blue thinking” che considera l’eco-sostenibilità e le risorse rinnovabili come un ampio spettro di opportunità a beneficio della crescita sociale ed economica.
L’appuntamento di Roma è andato a rafforzare la consapevolezza italiana sul tema. Artico e Polo Nord sono spesso visti come argomenti prettamente ambientali, lontani geograficamente e politicamente. Ma le connessioni fra il nostro Paese e il Nord del pianeta sono più forti di ciò che solitamente pensiamo.
A conferma di questo, la presenza nella mattinata di esponenti di spicco delle istituzioni italiane. Oltre a Franco Frattini, ex Ministro degli Esteri del Governo Berlusconi, e Margit Tveiten, Ambasciatore di Norvegia in Italia, erano presenti Bruno Valensise (Vice-Direttore del DIS, Dipartimento Informazioni per la Sicurezza [I Servizi Segreti italiani ndr]), Giuseppe Cavo Dragone (Ammiraglio, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare), Massimo Inguscio (Presidente del CNR), Arne Holm (High North Center) e Carmine Robustelli (Ministro italiano per l’Artico).
Ecco un estratto della giornata attraverso il nostro live tweeting:
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati
L'Ambasciatore Agostino Pinna, diplomatico italiano di grande esperienza, è stato nominato nuovo Inviato Speciale Italiano…
Gli Stati Uniti, leader globale nella proiezione di potenza, faticano a mantenere una presenza credibile…
Northrop Grumman ha completato l’attivazione dei satelliti ASBM con payload EPS-R, garantendo per la prima…
L'uso controverso del test FKU continua a penalizzare i genitori groenlandesi, riaprendo ferite storiche e…
Il Regno Unito sta investendo nelle sue capacità di difesa nell’Artico grazie ai Royal Marines,…
La cultura della pastorizia norvegese diventa patrimonio dell'umanità immateriale, allargando la presenza di Oslo nella…